Come imparare a strimpellare la chitarra: guida passo per passo, info

Imparare a suonare la chitarra non sempre risulta complicato, specie se lo si fa da autodidatta. Esistono anche delle lezioni private da poter fare, qualora se ne avesse particolare bisogno. In questo guida daremo una serie di consigli per imparare a suonare questo strumento a chi è decisamente alle prime armi.

Acquistare una chitarra

L’acquisto di una chitarra non sempre rappresenta una scelta semplice. Bisogna anche spesso considerare il proprio budget e tener conto di quanto si voglia realmente imparare a suonare questo strumento e in che modo, se professionalmente o meno. Naturalmente, in base alla scelta si determinerà il suono e la qualità. Queste due caratteristiche, se si desidera suonare lo strumento puramente per hobby, possono essere tranquillamente accantonate senza troppi problemi.

Decidere tra una chitarra acustica o elettrica

Vi sono ben due scuole di pensiero: alcuni pensano che se si desidera imparare a suonare la chitarra bisogna partire da un modello acustico perché in genere si presenta più grande, altri invece, credono che si debba cominciare da una chitarra elettrica, poiché risulterebbe più semplice, a differenza di quella acustica. In verità l’unico parametro di bisogna tenere conto è quello del gusto in campo musicale, dato che il suono è decisamente differente.

  • Le chitarre acustiche – producono il suono tramite la vibrazione delle corde
  • Le chitarre elettriche – possono emettere suoni grazie alle vibrazioni dell’aria che contengono.

Come acquistare una chitarra

E’ consigliabile acquistare una chitarra sempre di persona e non su internet o tramite vari siti. I modelli di questo strumento vanno sempre provati, per capire la sensazione che trasmette, il suono che riproduce o come per esempio si adatta al corpo.  Quando si acquista una chitarra bisogna inoltre fare attenzione a queste caratteristiche basilari:

  • Dimensioni appropriate
  • Action bassa, vale a dire l’altezza delle corde
  • Che tipo di suono produce
  • Di che tipologia è
  • Da quale materiale è composta

Non bisogna inoltre dimenticare di acquistare gli accessori necessari al corretto funzionamento di una chitarra. Se si vuole suonare in piedi si necessita di una tracolla per appendere lo strumento sulle proprie spalle. Inoltre se si desidera suonare una chitarra elettrica, prendere un amplificatore potrebbe essere una buona soluzione.

Come accordare la chitarra

L’accordatura della chitarra è una fase fondamentale prima di iniziare ad imparare a suonarla. La prima volta sarà decisamente più impegnativo, specie se l’orecchio non è abituato, poi, in seguito, sarà più semplice mantenere lo strumento accordato. Vanno sempre acquistati poi, vicino, dei plettri, per riuscire a suonare meglio e con maggiore disinvoltura e praticità. Se si ha optato per una chitarra elettrica sarà opportuno acquistare anche un amplificatore. Infine, per quanto riguarda altri oggetti come ad esempio il capotasto, l’accordatore elettronico o altri elementi per il suono, si potranno acquistare anche in seguito, quando si è agli esordi basta davvero poco.

Come imparare ad accordare la chitarra

La chitarra va accordata prima o da un amico esperto o magari dal negoziante nel quale si è scelto di acquistare lo strumento. Una volta fatto questo passaggio, basta poco per controllarla e questo passaggio va fatto prima di ogni sessione di pratica. Basterà scaricare un’app sul cellulare che permettono di accordare con poco gli strumenti musicali. Poi bisogna suonare ogni corda individualmente, pizzicando in maniera precisa, senza toccare alcun tasto. Va poi regolata la chiavetta corrispondente, girandola nel verso giusto fino a quando l’applicazione non conferma che la nota è quella corretta. Questo procedimento, infine, va ripetuto per ciascuna corda. Dunque, riassumendo, per accordare una chitarra basterà:

  • Scaricare un’apposita app sul telefono cellulare
  • Suonare ogni corda individualmente
  • Regolare la chiavetta nel verso giusto
  • Controllare l’App che confermi o meno se la nota è giusta
  • Ripetere il procedimento per tutte le altre corde
Back to top
menu
sceltachitarre.it